ID 042
Nome comune Faggio
Nome scientifico Fagus sylvatica
Altre specie F. sylvatica var. purpurea; F. sylvatica var. pendula
Famiglia Fagaceae
Foto pianta    
Descrizione Albero spogliante cresce fino a 40 m, predilige zone elevate e fresche, molto diffuso nei boschi e coltivato nei parchi e giardini, soprattutto le numerose varietà colorate e pendule. Ha una chioma massiccia, molto ramificata e con fitto fogliame, facilmente riconoscibile a distanza perché molto arrotondata e larga, con rami della porzione apicale eretti verticali. In autunno le foglie assumono tonalità dal bruno al giallo ramato. Le varietà ornamentali più note sono: F. sylvatica var. purpurea Ait.,con foglie rosso-vinoso, F. sylvatica var. pendula, con portamento maestoso, lunghi rami ricadenti, foglie dai riflessi iridiscenti, rosso-brillante o macchiettati di bianco e marginate di rosso.
Fusto Eretto; corteccia caratterizzata da ritidoma sottile e delicato in gioventù, mentre nell'età adulta diviene più resistente per l'accumulo di cristalli minerali; orteccia grigio-chiaro, liscia, con caratteristiche striature orizzontali.
Foglie Ovali, glabre, più chiare nella pagina inferiore, disposte sul ramo in modo alterno; lucide su entrambe le facce, margine ondulato, ciliato da giovani. In autunno assumono una caratteristica colorazione arancio o rosso-bruna.
Fiori Pianta monoica che produce fiori maschili e femminili sulla stessa pianta ma in posizioni diverse: i maschili sono riuniti in amenti tondi e penduli, lungamente picciolati, quelli femminili, accoppiati in un involucro detto 'cupola', hanno ovario triloculare.
Frutti Secchi (grossi acheni), detti faggiole, commestibili, rossicci, contenuti in ricci deiscenti per 4 valve, dai quali si ricavava olio commestibile. La fruttificazione è incostante con un ciclo di 4-5 anni.
Stagione fioritura Aprile; giugno
Stagione frutti Autunno
Effetto avverso Allergenicità bassa; cross-reattività con altre Fagaceae, Corylus, Betula
Parte Polline
Organo bersaglio Apparato respiratorio; occhi
Modalità Inalazione; contatto
Sintomi o Effetti Rinite; congiuntivite
Aspetti fitosanitari - Afide bianco: provoca l'ingiallimento fogliare ed una sofferenza generale della pianta. - Carie del legno: il legno alterato perde consistenza ed assume un aspetto biancastro e spugnoso per la distruzione della lignina. I tronchi colpiti si differenziano per i corpi fruttiferi dei patogeni a forma di orecchiette grigie o a forma di mensola o zoccolo.